laprof Nuovo
Iscritti
Registrato: 17/01/10 19:19 Messaggi: 2
Località: tp
|
|
Cercherò di dare dei brevi suggerimenti su come scrivere una recensione. Si tratta di qualche indicazione di massima.....semplice, semplice. Mettiamoci al lavoro!
Innanzitutto, occorre chiarire che una recensione è un esame "critico" di un'opera letteraria, ma anche di un film, di uno spettacolo, di una trasmissione televisiva o di una mostra d'arte (intesa in senso generale). Possiamo accostare la recensione al commento, in quanto prevede sia una spiegazione del testo (scritto o anche composto da immagini, come nel caso di un film, di un quadro o di una foto9 sia una serie di riflessioni personali su quel testo. Una delle differenze tra i due testi, però, consiste nel fatto che la recensione ha come obiettivo anche quello di "orientare" il lettore ad una scelta. per esempio, la recensione di un libro "orienta" il lettore a comprare e leggere o meno quel libro recensito.
Come operare?
Intanto, l'opera da recensire va letta o guardata, a seconda se si tratti di un libro, di uno spettacolo, di una trasmissione tv. Poi, se ne analizzano i vari aspetti. A cominciare dall'analisi del messaggio. Ci dobbiamo chiedere e poi scrivere se l'autore ha esplicitato in modo chiaro il messaggio che intendeva inviare al lettore (fruitore) attraverso quell'opera. Poi, dobbiamo guardare l'ambientazione della vicenda, la trama, i personaggi. Infine, lo stile e il linguaggio usato. Nel caso in cui si tratti di un'opera letteraria, ad esempio, è opportuno fare qualche cenno biografico sull'autore e sulla data in cui è stata realizzata l'opera. Per scrivere la recensione, meglio usare i verbi al presente perchè le osservazioni, in questo modo, vengono attualizzate.
buon lavoro
laprof |
|