|
Autore |
Messaggio |
Skyne Apprendista
Iscritti
Località: Trapani Interessi: Programmazione, CMS Impiego: Studente Sito web: http://habiaworld.it/
|
|
C'era una volta la città dei matti è una fiction in due puntate (1° puntata il 7 Febbraio alle 21:30; 2° puntata 8 Febbraio alle 21:30). Questa fiction ci fa capire come i "malati" vivevano una volta dove non c'era una pò di dignità da parte dei dottori e i malati la perdevano. Nella 1° puntata una madre rinchiuse una ragazza per il suo carattere "ribelle" (ma invece non era così, perchè sua madre aveva avuto questa figlia da un soldato, che poi l'aveva lasciata, e quindi la madre da la colpa alla ragazza e la rinchiude al manicomio), la ragazza era molto bella e si chiamava Margherita. Appena entrata Margherita viene subito attaccata dagli altri "malati" e soprattutto dai dottori che la riempiono di farmaci. Viene "eletto" un nuovo direttore di questo Ospedale (cioè Franco), lui è molto bravo nel campo della psicologia, però vedendo questa gente alcuna rinchiusa e altra attaccata per 15 anni (come Boris) all'inizio si dispera e non sa come fare un rapporto tra i pazienti. Poi però capisce che tramite elettroshock e dando medicinali non si arrivava a niente, e quindi decide di parlare con i malati facendo anche delle "assemblee" dove si parlava del più e del meno, però era già un buon approccio. Poi furono unite le due ale (sia quella maschile che femminile), cioè i maschi potevano vedere le femmine e viceversa. Poi furono dati dei permessi per visitare la famiglia. Nella 2° puntata Franco Basaglia decide di eliminare ogni tipo di contenzione fisica e sospendere le terapie di elettroshock. Vengono aperti i cancelli, lasciando così i malati liberi di passeggiare nel parco, di consumare i pasti all'aperto, persino di lavorare. Grazie al nuovo corso Margherita , Boris, Cicca-cicca e tanti altri degenti come loro si riaffacciano alla vita. Anche gli infermieri come Nives, dapprima avversari del nuovo direttore, acquisiscono una nuova coscienza e gli si affiancano nel processo di trasformazione del manicomio. I protagonisti di questa vicenda epica pagheranno però un alto prezzo esistenziale e personale: difficoltà economiche, problemi familiari, separazioni segnano le storie di medici e infermieri che hanno deciso di seguire Franco nella sua lotta.
Fonte: 1° puntata= MIA
2° puntata= Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
_________________ Portare Ordine Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
fuoriclasse Guru
Admin
|
|
io non ho potuto vedere la prima puntata e penso già di non potere vedere neppure la II
poi mi racconti tu _________________ Admin |
|
Torna in cima |
|
Skyne Apprendista
Iscritti
Località: Trapani Interessi: Programmazione, CMS Impiego: Studente Sito web: http://habiaworld.it/
|
|
Beh che dire... la Fiction è stata molto commovente e nello stesso tempo drammatica, non mi è piaciuto tanto in finale, cioè che il Direttore Franco muore per un trauma alla testa dopo che si era battuto per aiutare i malati. _________________ Portare Ordine Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
fuoriclasse Guru
Admin
|
|
Skyne ha scritto: | Beh che dire... la Fiction è stata molto commovente e nello stesso tempo drammatica, non mi è piaciuto tanto in finale, cioè che il Direttore Franco muore per un trauma alla testa dopo che si era battuto per aiutare i malati. |
Non sempre le storie hanno un lieto fine totale. Ma è riuscito nel suo intento? _________________ Admin |
|
Torna in cima |
|
Skyne Apprendista
Iscritti
|
|
Si è riuscito a compiere "la sua missione", anche se dall'altro gli mettevano il bastone tra le ruote, è riuscito a far riacquisire dignità e libertà ai pazienti. _________________ Portare Ordine Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
fuoriclasse Guru
Admin
|
|
Skyne ha scritto: | Si è riuscito a compiere "la sua missione", anche se dall'altro gli mettevano il bastone tra le ruote, è riuscito a far riacquisire dignità e libertà ai pazienti. |
beh, allora il messaggio della fiction comunque è positivo: lottare per i propri ideali, malgrado i sacrifici che bisogna fare, alla fine paga sempre _________________ Admin |
|
Torna in cima |
|
darkspidor Nuovo
Iscritti
Località: trapani Interessi: nuoto e computer Impiego: studente
|
|
questa è stata una fiction bellissima perché fa vedere come venivano trattati i malati mentali di alcuni anni fa e con la venuta del nuovo direttore come sono cambiate le cose. |
|
Torna in cima |
|
fuoriclasse Guru
Admin
|
|
darkspidor ha scritto: | questa è stata una fiction bellissima perché fa vedere come venivano trattati i malati mentali di alcuni anni fa e con la venuta del nuovo direttore come sono cambiate le cose. |
e secondo te, le cose, per i malati mentali, rispetto al passato, sono cambiate solo nella fiction o anche nella realtà?
Hai preso spunto dalla fiction per fare un approfondimento su come oggi vanno più o meno le cose? anche solo per farti un'idea. _________________ Admin |
|
Torna in cima |
|
sicilianoxpassione Apprendista
Iscritti
|
|
skine ti ringrazio.. mi volevo vedere la fiction su youtube ma grazie a te ho scoperto in anticipo il finale.. |
|
Torna in cima |
|
fuoriclasse Guru
Admin
|
|
sicilianoxpassione ha scritto: | skine ti ringrazio.. mi volevo vedere la fiction su youtube ma grazie a te ho scoperto in anticipo il finale.. |
e tu guardi le fiction su youtube? _________________ Admin |
|
Torna in cima |
|
|
|