fuoriclasse Guru
Admin
Registrato: 23/11/09 17:06 Messaggi: 41
|
|
Spesso, mi capita di leggere "tesine" direttamente in Power point che sembrano più un'accozzaglia di informazioni messe alla rinfusa che una serie di input utili ad una presentazione dell'argomento armonica ed efficace. Perciò, sperando di essere utile a tutti quei ragazzi che devono cimentarsi in lavori di questo tipo (compresi i miei, eheheheh), vi fornisco qualche dritta, frutto della mia personale esperienza sull'argomento. Innanzitutto da precisare: ogni tesi, tesina, va prima scritta per esteso. La presentazione, infatti, non è altro che una sintesi (utile alla presentazione orale o di chi voglia dare uno sguardo di massima al lavoro nel suo complesso ) dell'intero lavoro svolto.
Nessuna presentazione in Power Point può essere infatti esaustiva dei contenuti raccolti ed elaborati dopo una fase di ricerca e documentazione su qualsivoglia argomento. Scritto tutto il testo, quindi, passare alla fase di sintesi. La sintesi
consiste nell'evidenziare i punti più importanti. E' consigliabile, perciò, esporre il contenuto di ciascuna diapositiva in un massimo di sei righe; per ogni riga scrivere un massimo di sei/sette parole. Ogni argomento, poi, sarà sviluppato da chi illustra, prendendo spunto dalla diapositiva.
Anche l'uniformità è importante in una presentazione. Dare un aspetto ordinato alla presentazione è fondamentale nella comunicazione. perciò, non utilizzare ma più di due tipi di carattere in una stessa diapositiva o in una presentazione ed evitare caratteri troppo grandi che possono disturbare l'insieme grafico del lavoro. Inoltre, è opportuno mantenere lo stesso stile in tutta la presentazione.
Un altro elemento è il movimento. Le tabelle, i grafici, le animazioni sono importanti per attirare l'attenzione, ma non esagerare.
Se vi servono chiarimenti, chiedete pure, lasciando un post e poi vi rispondo... _________________ Admin |
|